Gioielli: Più cotone, meno metallo! La scelta di FridaWer. 


Avete presente quando sudate d’estate e il cuzzetto* vi si imperla di sudore e sudate sudate sudate?
Poi ad un certo punto, iniziate a sentire un certo fastidio, tra bruciore e pizzicorio, o se vi è andata bene, inizierete solo a cambiare colore (e non si tratta di abbronzatura!).
Bene, è la solita reazione da metallaccio, che non é nà cosa hard rock o heavy metal…  È proprio che il metallo della vostra collana fa un po’ cagà.
La collana è bella, ti piace, ma purtroppo non è nè d’argento nè d’oro e allora prima o poi opacizza, si ossida, fa il verde rame, da prurito, cambia forma, invade casa, arrivano le cavallette,  il mondo va allo sfascio, é l’apocalisse. La fine dell’universo.
Qualcuna dirà, vabbè ci metto lo smalto trasparente… sì va bene, ma poi si toglie (nulla é per sempre), e pooooi,  provate a mettere lo smalto tra gli anellini della catenella: ecco a voi un girocollo rigido!

Niente raga, queste cose le ho provate anche io, ho provato con il rame, ho provato con ogni tipo di metallaccio esistente, ma come l’oro e l’argento poche cose… si salva l’acciaio chirurgico, soltanto.
Cambiano i costi, cambia la preziosità, dipende tutto da ciò che desiderate.

E’ così che io ho optato per una scelta molto radicale: basta metallacci, solo cotone o lana (che poi anche la lana può dare irritazione, eh!).
Niente catenella attorno al collo, solo cotone… a sudare sudi lo stesso, ma almeno non ti si fa un tatuaggio di bollicine e pustole pruriginose (ops! no quella è la peste mi sa!).

Si può lavare il cotone delle collane?

E come no? Tutte le volte che vuoi, un lavaggio a mano e delicato sarebbe la scelta migliore.

Lasciate ascigare mi raccomando!

E infine, ci potete mettere anche il profumo, così saprete dove mettere le due gocce di Chanel… Che chiccherì signó!

Oh! Purtroppo, peró, non sono riuscita ad eliminare totalmente il metallo dai miei gioielli: chiusure, moschettoni e coppette ci sono ancora. Mi piacerebbe sostituirli con dell’argento. Diciamo che ci sto lavorando!
Per il momento la minuteria è nichel free o in acciaio.

Ci sono peró, casi,  in cuoi la mia scelta stilistica é pienamente realizzata: niente metallaccio sulla pelle, anche con questa nuova serie  di collane con catenella! La catenella, ovviamente sta sotto, nella parte del ciondolo: cotone e leggerezza in una sola collana.

Insomma sono in continua evoluzione… oh, se poi optate per l’argento (e forse anche l’oro) fate un fischio!
Ne possiamo parlare 😀

Come sempre, per domande,  curiosità,  info e cazzate và(rie), bussate alla porta del mio shop 🙂 FridaWer Gioielli su Etsy

*cuzzetto: volgarmente detto nuca,  alias dove risiede la noce del capocollo 🙂

 

Rispondi

